"Mi manca il fiato!"

Mi manca il fiato ESCAPE='HTML'

 

Quante volte dopo uno sforzo oppure dopo una forte emozione o semplicemente salendo le scale, abbiamo esclamato una frase del genere "Mi manca il Fiato!", a causa anche della mascherina che siamo costretti ad indossare per molte ore al giorno.

Alla prima difficoltà di respiro oggi si tende a pensare subito al Coronavirus. I motivi in realtà possono essere tanti e diversi.

Non avere fiato è una brutta sensazione. Questo ci fa capire che, anche senza accorgercene, respiriamo per assicurare in ogni momento l’ossigeno e l’aria al nostro corpo. Il fatto di respirare, potrebbe essere comparato quasi al battito cardiaco, ovvero che questi apparati funzionano indipendentemente dalla volontà.

Ciò ci fa capire che la qualità della nostra vita dipende anche dal fatto che molte cose “funzionano” anche senza accorgercene.

Non sono un medico, e lascio spazio a chi giustamente ha studiato medicina ed esercita la propria professione, ma posso affermare che una cattiva ossigenazione del sangue durante la respirazione altera l’equilibrio metabolico del corpo.

Un respiro scorretto può essere all’origine di diversi sintomi, che spesso tendiamo a sottovalutare: capogiri, mal di testa, stanchezza cronica, palpitazioni dopo piccoli sforzi, disturbi di panico, depressione, insonnia, apnee notturne, difficoltà alla concentrazione e molte altre.

Purtroppo, una vita sedentaria, cattive abitudini alimentari, il sovrappeso o l’anoressia, il tabagismo, diverse malattie e lo stress ci portano ad assimilare comportamenti non ideali al nostro corpo.

Specialmente nel periodo di pandemia ed isolamento è presente in noi uno stress cronico (tipico di questa fase). Questo modifica in modo importante l’efficienza del nostro respiro, facendoci dire: mi manca il fiato! 

 

Imparare a “respirare correttamente” e a mantenere efficiente l’apparato respiratorio diventa indispensabile per garantirci la salute.

Investi su di te … inizia a prenderti del tempo per te, per “respirare” e buttare via “aria cattiva” dal tuo corpo, imparando a togliere psicologicamente ciò che ci fa stare male.

Iniziare ad andare da uno psicoterapeuta è un prezioso investimento in salute per recuperare benessere mentale e conseguentemente anche fisico in modo del tutto naturale.