Robin Williams - Patch Adams (Film)

 

“Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona, vinci sempre". - [Patch Adams] - 

 ESCAPE='HTML'

 

“Il vero nemico non è la morte, vogliamo combattere le malattie? Combattiamo la più terribile di tutte: l'indifferenza.” - [Patch Adams] -

 ESCAPE='HTML'

 

 

“Ridere non è solo contagioso ma è anche la miglior medicina” - [Patch Adams] -

 ESCAPE='HTML'

 

“Dobbiamo cominciare a curare il paziente come curiamo la malattia.” - [Patch Adams] -

 ESCAPE='HTML'

 

Queste frasi tratte dal film Patch Adams, sono quelle che mi fanno avere ancora più passione ed amore sulla professione che svolgo.


E' vero non sono un dottore, o meglio, non sono il classico dottore con camice che cura le persone per problemi fisici.

Purtroppo la nostra professione ancora non è conosciuta benissimo, anzi a volte siamo legati a dei vecchi stereotipi.

Noi potremmo essere visti come "dottori della mente". Ma non per questo bisogna aspettare che ci si presenti il malessere, dobbiamo saperlo anticipare e gestire. Quante volte ad esempio andiamo dal dottore o solo pensiamo di andarci per un mal di testa, fastidi allo stomaco, dolore al petto, disturbi del sonno etc. Molte volte, noi stessi o il dottore dopo averci visitato e aver fatto le giuste considerazioni e analisi ci dice, che non è niente, magari solo un pò di stress accumulato?
Ci siamo mai domandati ... forse è lo stress che sto gestendo male?
Ma poi cosa abbiamo fatto? Abbiamo intrapreso qualche strada per stare meglio, oppure siamo rimasti lì ad aspettare? Abbiamo mai fatto il passo di contattare uno psicoterapeuta?

Beh, lo psicoterapeuta non è solo colui che ci "cura" i dolori nel momento del bisogno, e scende in campo solo quando il disagio è conclamato. Lo psicoterapeuta dovrebbe essere visto colui che ci fa apprezzare la vita facendo uscire il meglio di noi, quello che abbiamo dentro e che siamo, ma che purtroppo i ritmi della giornata ci coprono. Insomma lo psicoterapeuta, certamente si occupa di malessere ma anche e soprattutto di benessere.

Pensiamo ai bambini, loro sono puri e felici, si sorprendono per ogni novità, anche la più banale.
Forse proprio da loro dovremmo prendere spunto, tornare bambini con la mentalità ed esperienza che ci siamo fatti nel nostro percorso di vita, facendoci aiutare con chi ha le competenze per poter portare alla luce la nostra serenità interiore ed esteriore.