Prevenire è meglio che curare.

> “Prevenire è meglio che curare”

Questo detto vale anche per la psicoterapia; nel momento in cui ci accorgiamo di avere, sentire qualcosa che non va, è importante agire, mettere da parte le resistenze che ci bloccano e fare il primo passo chiedendo sostegno e supporto.

La mente funziona come il corpo, quanto più viene ignorata, tanto più si ammala ed il rischio è che può diventare difficile riprendersi.

> Non siamo dei maghi

Molte persone non riescono a capire come la terapia possa funzionare.

Parli di te, delle tue emozioni, di quello che stai vivendo e poi un professionista ti aiuta a comprendere e ti senti meglio? Sembra strano e semplice, vero?

Ma il fatto è che i nostri cervelli sono “collegati” in un sistema che ci predispone a mantenere i nostri comportamenti.

A volte questi comportamenti sono sani, altre volte però i tuoi stessi comportamenti si rivoltano contro di te: ad esempio il malessere di un genitore durante l’infanzia può aver portato a pensare che sei stato tu a fallire nel prenderti cura di lui/lei e questo può aver provocato sentimenti di colpa e vergogna. Ovviamente questo era soltanto un esempio!

La terapia ci aiuta a comprendere che i nostri atteggiamenti attuali non sono dei riflessi accurati della nostra realtà, ma sono delle tendenze stabilite da convinzioni e credenze che sono state fisicamente inscritte nel nostro cervello.

Attraverso la consapevolezza si può cominciare a capire da dove provengono, capire che i sentimenti di ansia sono frammenti di esperienze che hanno modellato il nostro atteggiamento in profondità, ma che in realtà non sono reazioni appropriate e reali della vita. La terapia può darti gli strumenti per effettuare questi cambiamenti, facendo dei piccoli passi ma costanti nel tempo.