Due anni di Covid ... e poi la GUERRA !

Due anni di Covid ... e poi la GUERRA ! ESCAPE='HTML'

Marzo 2022

Due anni di Covid ... e poi la GUERRA !

Convivere con l’incertezza e tornare alla normalità.

 

Il 9 marzo del 2020 veniva emanato il primo di una lunga serie di DPCM e abbiamo tutti imparato a conoscere e vivere la nuova parola ... "lockdown".

 

Questo evento è stato per tutti inaspettato e ha rivoluzionato profondamente le nostre vite, sotto il profilo personale e lavorativo. Ad oggi (che scrivo l'articolo), dopo più di due anni di distanza, abbiamo imparato a convivere con l’incertezza, con le continue evoluzioni dell’emergenza sanitaria e delle normative e abbiamo sperimentato, con successo, nuovi modi di lavorare e di vivere la nostra quotidianità.

 

Tutto questo perché il nostro "corpo" si è adattato al cambiamento; ma siamo sicuri che il nostro corpo si è adattato completamente al nuovo modo di vivere? O potremmo aver mandato giù bocconi amari o "strascichi" per cui non abbiamo veramente metabolizzato e trattato nel modo giusto tali cambiamenti?!

 

Inoltre, tutte le regole che abbiamo imparato a conoscere, come il Green Pass e il Green Pass rafforzato per gli over 50, così come quei comportamenti dettati dalla prudenza e dal buon senso nella convivenza, che ormai sono diventati, per molti di noi, un’abitudine quotidiana: la misurazione della temperatura all’ingresso e la mascherina, il distanziamento e l’igienizzazione delle mani; tutte queste incertezze rimarranno così? E se si, per quanto tempo? riusciremo a dimenticarle e a farle sparire?

 

Tutte domande lecite e a cui non riusciremo a dare una risposta nell’immediato. E quando sembra che tutto ciò stia per finire e ci avviamo a riprendere, almeno, una parte della “normalità” che conoscevamo, nuove emergenze si affacciano ... una GUERRA ai confini dell’Europa.

 

La nostra vita continua ad essere in bilico, ma la qualità di essa passa attraverso l’impegno e la responsabilità individuale; ognuno di noi può ritrovare la pienezza della vita quotidiana e lavorativa, mettendo a frutto quanto imparato in questi due anni di pandemia, convivendo con l’incertezza e ritrovando una nuova normalità.

 

La cura di se stessi è di cruciale importanza, riprendiamo tutti a vivere in modo più intenso la vita che conoscevamo, imparando a gestire le nuove sfide e ad affrontarla in un modo migliore.